E se Gheddafi sopravvivesse alla sua fine?

Amico Gheddafi

Image by francesco elisei LI via Flickr

Ormai sono due settimane che il fantasma di Muammar Gheddafi turba il sonno dei nuovi padroni della Libia (e dei generali della Nato). Il suo regime è infatti crollato ma del Raiss non c’è traccia. Si è volatilizzato. E da perfetto uccel di bosco continua a parlare e dar fastidio, impedendo agli insorti e ai loro alleati di cantare vittoria come vorrebbero.

Alla fine molto probabilmente lo staneranno. Anche perchè la Nato ne ha fatto una questione d’onore, pur non potendolo confessare pubblicamente, e il CNT non potrà mai sentirsi tranquillo con Gheddafi ancora fra i piedi. Ma per ora si brancola nel buio. Non era a Tripoli, non era a Sirte, non era a Bani Walid. Potrebbe essere a Sebbha, chissà, o già al sicuro oltre confine, in uno dei tanti Stati africani che lui ha finanziato e che gli sono rimasti amici. 

E allora, sarà pure fanta-politica, ma cosa succederebbe se Gheddafi sopravvivesse alla sua fine? Se riuscisse cioè a riparare da qualche parte e da lì continuasse la sua battaglia, tramando e tessendo nuove alleanze per poter tornare in sella? In fondo l’hanno fatto molti leader politici dei Paesi confinanti, a cominciare dal Ciad. E di certo Gheddafi vivo sarebbe una brutta gatta da pelare. Un incubo, conoscendo il personaggio, indomabile. E quindi un’incognita in più nel futuro già difficile e complicato che attende la Libia. Si accettano scommesse.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in La guerra in diretta, Libia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a E se Gheddafi sopravvivesse alla sua fine?

  1. Per i libici ci sarà comunque pochissimo da ridere. Il problema dell’Italia ora è che dobbiamo girare alla larga, ma pochi lo hanno capito.

  2. jerbanews ha detto:

    il CNT imploderà da solo e Gheddafi è un militare, non si arrenderà. Condivido la tua visione di fantapolitica con un Raiss che continuerà a dar fastidio e a far di tutto per destabilizzare la nuova Libia… se mai si arriverà ad una Nuova Libia

  3. paolonazbol-fnb ha detto:

    Se sopravviverà come mi auguro… ci sarà da ridere! Povero CNT imploderà su se stesso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...